Cantieri - Erba  -  Capitolato delle opere

    Il complesso residenziale è situato in una zona periferica di Erba residenziale e tranquilla, confina a Levante con la vecchia strada per Lezza; a Mezzodì con il mappale 412; a ponente con la Via Vincenzo Monti  (già Via Pontelambro); a tramontana con il confine territoriale di Lezza Pontelambro.

    Il complesso è situato nelle immediate vicinanze dell'Ospedale di Erba e del Poliambulatorio Asl, a pochissimi minuti dal centro di Erba e di Pontelambro privilegiato anche da servizio autobus con fermata a pochi metri dallo stesso.

    Il complesso è situato in località Crevenna Via Monti ed è composto da tre piani più piano terreno con giardino privato, box auto cantine ed ascensore per un totale di sole undici unità.

    Gli appartamenti sono tre per ogni piano, due al piano terzo (attico) composti da bilocali e trilocali. Gli appartamenti dispongono di ampio balcone e balconcino tranne quelli del piano terra che dispongono di aperture su giardino di proprietà o balconcino.

    In fase di costruzione si possono apportare modifiche all'interno delle unità anche per esigenze particolari o su misura senza alcuna differenza, personale tecnico è a disposizione sia in cantiere che in ufficio, è gradita comunicazione per appuntamenti.

    STRUTTURA PORTANTE :

    Struttura portante in cemento armato e/o  blocchi portanti cm.30.
    Le stesse opere saranno realizzate in Ca .e/o con manofatti idonei alla loro funzionalità e a garantire solidità dell'opera.

    MURATURE E TAVOLATI:

    Tamponamento perimetrale  degli  edifici risulta  essere in muratura a cassa vuota con interposto isolamento in pannelli di polistirene spess. cm.4
    Tavolati interno saranno in mattone forati spess. Cm.8
    I tavolati interni di divisione tra gli appartamenti saranno in doppio  tavolato di mattoni Forati cm. 8 con interposto materiale isolante.
    I tavolati di divisione boxes e cantine del piano interrato saranno in  blocchi di cemento vibrocompresso stilati a vista, spess. Cm 12 per i boxes cm. 8 per le cantine.

    COPERTURA:

    Tetto a falde inclinate, orditura in legname di abete 4 fili costituita da travi di colmo,banchine e travetti di sezioni idonee alle luci , piallate per tutta la lunghezza; sovrastante assito di perline di abete , isolamento termico in pannelli di polistirene spess. cm 5/6 , membrana anticondensa ed antiriflesso traspirante tipo Delta foll.
    Manto di copertura:
    In  tegole di cotto tipo Portoghese con sottostanti listelli in legno sezione cm. 4 x 2,5
    posti  ad interasse  cm. 33 circa.

    IMPERMEABILIZZAZIONE:

    Impermeabilizzazione  muri  contro terra con intonaco impermeabilizzante, laddove  è possibile si opererà all'esterno dei muri con applicazione di una membrana bituminosa tipo VIAPOL 4 posata previa spalmatura di praimer bituminoso e protetta con pannelli di polisitrolo espanso spess. Cm.2.
    Impermeabilizzazione balconi eseguita con la posa di una guaina bituminosa da 4 kg/mq. posata a caldo con colli di risvolto su pareti e parapetti

    INTONACI:

    Intonaco  completo con finitura a gesso o civile ( a discrezione D.L.) su tutte le pareti e  plafoni interni  dei locali degli appartamenti. ( tipologia materiali adottati a scelta dalla D.L.)

      OPERE IN PIETRA NATURALE:

    Rivestimento gradini scale in petra semilucido spess. Cm.2 / 3.
    Davanzali,  soglie  esterne, soglie  portoncini d'ingresso, saranno in pietra spess. minimo
    cm. 3
    Rivestimento muri corsello box  in pietra naturale a spacco rustico.

    PAVIMENTI - RIVESTIMENTI:

  • Pavimenti dei box e delle parti non abitabili in massetto di calcestruzzo dosato a
    Qli 3 / R 325 , spess. Cm.10 con interposta rete metallica elettrosaldata e con superfice  Corazzata tipo RECOQUARZ colore grigio, lisciato meccanicamente.
    Pavimenti balconi in piastrelle da esterno, posate su letto di malta cementizia.
  • Pavimento portico e percorsi  pedonali sottostanti agli edifici, nonché spazi di  primo ingresso con pavimentazioni idonee e a scelta della D.L.
  • Per tutte le parti  carrabili la pavimentazione  sarà in massetti autobloccanti  posati su letto di sabbia fine o massetto di calcestruzzo dosato a Qli 3 / R 325 , spess. Cm.10 con interposta rete metallica elettrosaldata e con superfice Corazzata tipo RECOQUARZ colore grigio, lisciato meccanicamente. Tuttavia questo tipo di finitura potrà essere cambiata a  discrezione della Direzione lavori ove problemi di pendenze non lo permettino, verrà quindi sostituito con materiali più idonei.
  • Pavimenti  di  tutti  i  locali  di abitazione  in piastrelle  di  ceramica  monocottura  da cm.30x30 secondo campionario depositato  presso il cantiere, posate  su sottofondo di malta cementizia.
  • Rivestimenti  in piastrelle  di ceramica da cm. 20x20  o  20x25,  secondo campionario depositato presso cantiere, posati a collante cementizio, h.160 solo sulla parete attrezzata della cucina, h. 200 su tutte le pareti dei bagni.
  • SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI:

  • Serramenti  esterni  degli appartamenti  in legno  Pino del Nord, verniciati a smalto o Mordenzati  spess. Mm 55 ,  con guarnizione di tenuta,  completi di doppi vetri spess. mm. 3 - 9 - 3 , posati su falsotelaio.  Persiane apribili  ad ante  spess. Mm.45 in legno Pino del  Nord trattate  con isolante  pregnante e colorazione a tinta noce, completi di  tutti gli accessori.
  • Porta  cantina comune in lamiera  zincata pressopiegata  da cm. 75 x 200h,  munite di catenacciolo portalucchetto
  • Porte basculanti a contrappesi per boxes lamiera zincata presso piegata con serratura tipo Yale
  • Portoncini d'ingresso appartamenti da cm. 90 x 210, blindati tipo dierre con serratura di sicurezza pannellata in tanganica tinto noce.
  • Porte interne con telaio in legno a battente cieco tamburato da cm. 70/80 x 210h, con facciate noce tanganica, maniglia in alluminio anodizzato, serratura tipo Patent.
  • OPERE IN FERRO:

  • Parapetti scala da realizzarsi su disegno con profilati di ferro verniciato.
  • Parapetti balconi, in profilati di ferro verniciati, a disegno del progettista
  • LATTONERIE:

    Scossaline gronde, canali e lattoneria sulla copertura, gronde e pluviali discendenti in lamiera di rame trattato spess. 8/10

    VERNICIATURA TINTEGGIATURA - INTONACI DI FACCIATA:

  • Verniciatura opera in ferro eseguite con due mani di antiruggine e due di smalto  nei colori scelti dal progettista.
  • Tutte le  facciate delle pareti perimetrali esterne saranno finite con intonaco fine.
  • tinteggiato al quarzo per esterni, in alternativa  verranno eseguite con  stabilitura colorata tipo Grass calce colori a scelta della direzione lavori.
  • TUBI E CANNE:

  • Canne fumarie a parete doppia, di esalazione a parete semplice, ad elementi prefabbricati in cemento vibrocompresso,  a confluenze multiple,  tipo Shunt,  complete di torrini realizzati come descritto negli elaborati progettuali.
  • Fognatura verticale ed orizzontale interna in tubi di  NIRLENE o P.V.C. Supercalor nei diam.occorrenti e con opportune ispezione.
  • Fognatura esterna interrata nei  diam.  occorrenti  eseguita con tubazioni in P.V.C.  UNI 301 per la rete acque chiare, e tubazioni in P.V.C. UNI 303 per le acque scure; completa di pozzetti di raccordo e  d'ispezione, impianto pompa di risalita acque scure, di pozzetti a caditoia e di allacciamento alla fognatura comunale, previa cameretta regolamentare d'ispezione con sifone tipo Firenze.
  • IMPIANTO IDRO-SANITARIO:

    Completo di diam. Sufficienti ad una buona erogazione .
    Collegato alla rete cittadina con tubazione zincate Mannesman o similari  incassate, con sarinesca di  chiusura  al  piede di  ogni colonna montante ed alla derivazione  interna per ogni locale di servizio.
    Distribuzione interna in tubo zincato Mannesman o similare con isolamento sulla rete di acqua calda.
    Apparecchi  sanitari ceramica Dolomite linea Garda a pavimento in vetro  china bianca;  scarichi in nirlene;  rubinetterie  monocomando  tipo  miscelatore Groe o Zucchetti. con  tappi  a saltarello; sono previsti i seguenti apparecchi:

    Per il bagno principale: Vasca in acciaio pesante da cm. 170 x 70; da rivestire in  alternativa   piatto doccia da cm 76 x 76 box doccia escluso

        Lavabo da cm. 55 x 50 ;

        Bibet ;

        Vaso con cassetta da incasso, completo di sedile in P.v.c.

        Attacco e scarico lavatrice.

    Per la cucina:  Attacco e scarico lavello ( questo escluso );

        Attacco e scarico caldaia;

        Attacco e scarico lavastoviglie.

    Predisposizione bagno di servizio o  lavanderia  agli appartamenti posti al piano primo con sottotetto di pertinenza.
    Predisposizione attacchi alimentazione idrica e scarici agli appartamenti posti al piano terra con locali cantine (taverne) di pertinenza 

    IMPIANTO RISCALDAMENTO:

    In ogni  appartamento sarà  posata una  caldaia autonoma a  gas, tipo turbo della ditta Beretta o Thermowur con  produzione di acqua calda  sanitaria, dotata di tutte le apparecchiature di sicurezza e controllo, mantello in acciaio smaltato.in alternativa sempre a discrezione della D.L.  potranno essere adottate caldaie tipo meteo per esterni poste sui balconi  Corpi  scaldanti  in  ghisa o  alluminio  a disegno  classico,   completi di valvoline  di sfiato valvola a  4 vie e  dimensionate per dare il massimo  potere calorico consentito dalla L. 373 e succ. L. 10.
    Impianto di distribuzione tipo " monotubo " partente dai collettori posati sotto la caldaia è costituito da tubazioni in rame rivestito.
    Temperatura di garanzia: + 20° in tutti i locali e bagni con - 5° esterni .

    IMPIANTO GAS:

    Partente dai  contatori posti sulla  recinzione,  sarà costituito, per  la parte interrata con Tubazioni in  nirlene di tipo adeguato; montanti ai piani in acciaio zincato e verniciato; distribuzione interna asservente la caldaia ed i fornelli in acciaio zincato.
    Montanti e distribuzione interna potranno essere costituiti da tubazioni in rame saldato, di idonei diam.

    IMPIANTO TV:

    Predisposizione antenna centrale.

    IMPIANTO CITOFONICO:

    costituito da  un  citofono in ogni  appartamento, collegato con il cancello  pedonale;  quadretto  luminoso posto a lato dello stesso cancello pedonale con targhette e campanello di chiamata appartamenti; pulsanti per apertura delle serrature elettriche del cancello pedonale.

    IMPIANTO ELETTRICO:

    Montanti  con partenze  dai singoli contatori, posti in vano proprio in  piano seminterrato e ed incassati nei vani scala con derivazioni ai singoli appartamenti.

    Dal quadro  generale partiranno i relativi  circuiti in tubo  di polivinile  posti sotto traccia, conduttori di sezioni adeguate, completo di quadretto, scatole apparecchi di comando,rete di messa a terra di sezioni adeguate, il tutto conformi alle norme CEI
    Impianto elettrico degli alloggi sarà eseguito con frutti serie MAGIC  della Ticino.negli appartamenti saranno i seguenti punti di utilizzo:

    Ingresso :

    1 quadro comando  con due  interruttori elettromagnetici, uno per  la rete da

    15 Amp. ( elettrodomestica )  ed uno per la rete da  10 map. ( illuminazione e prese );

    2 interruttori differenziali ad alta sensibilità;

    1 citofono,

    1 derivazione telefonica,

    1 centro deviato o invertito a plafone.

    Cucina: 

    1 Centro interrotto a soffitto

    1 Presa da 10 A per caldaietta

    2 Prese da 15 A

    1 Presa da 10 A

    1 Presa H 220 per cappa  

    1 Presa 10 A H mt 1,00

    1 Presa TV ( solo tubazione )

    Bagno:

    1 Centro interrotto a soffitto

    1 Punto luce a parete

    1 Presa da 15 A con interruttore ( lavatrice ove esiste )

    1 Presa 10 A

    1 Tirante per campanello

    Camere:

    1 Punto luce deviato o invertito a plafone

    2 Prese da  10 H ( 2 nella cameretta, 2 nella camera matrimoniale )

    1 Derivazione telefono nella camera matrimoniale

    1 Presa TV nella camera matrimoniale ( solo tubazione )

    Soggiorno:

    2 Centri invertiti a soffitto

    1 Presa TV ( solo tubazione )

    2 Prese da 10 A

    1 Derivazione telefonica

    1 Termostato ambiente per il comando caldaia. ( manuale )

    Disimpegno:

    1 Luce deviata a plafone.

    Illuminazione Parti Comuni:

    Illuminazione ingressi e scale:

    Impianto di illuminazione scale ed ingresso con punti luce comandati da pulsanti luminosi e temporizzatore regolabile di accensione, con punti luce notturni in ingresso.

    Illuminazione giardino:

    Predisposizione di illuminazione giardino, fornitura e posa  di apposito  pozzetto per ladiramazione dei punti necessari.

    Illuminazione cantina e box:

    Corridoio e cantinette :

    Punti  luce completi  di lampada a  gabbia e  lampadina  60 W a parete,  posti  lungo  il corridoio.  In  corrispondenza  di ogni  accesso  verrà posto un interruttore  stagno  che comanda un gruppo di lampade.
    Una presa di corrente da 10 A in corridoio.  Impianto  con linee indipendenti collegato al contatore servizi comuni.

    Cantinette:

    Ogni singola  cantinetta  sarà provvista  di punto luce a  parete interrotto completo, diporta lampada a gabbia, lampadina ad incandescenza 40 w con derivazione da contatore dell'appartamento corrispondente. Impianto eseguito esterno  IP 44 .

    Box per macchina:

    Impianto  illuminazione box eseguito con un punto luce a parete interrotto completo di portalampada  ed una  presa da 10 A  protetta, posta  nella  scatola interruttore;  il tutto collegato al contatore servizi comuni con interruttore generale  di sgancio di sicurezza.

    SISTEMAZIONE ESTERNE:

    Recinzione  esterna con muro  in C.a. e sovrastante  rete metallica plastificata con paletti in profilati di ferro altezza totale cm. 150 /220 circa.
    Cancelletto pedonale in ferro lavorato secondo progetto completo di serratura elettrica.
    Cancelli carrai eseguiti in ferro lavorato secondo progetto a due/uno battenti con predisposizione apertura elettrica a radiocomando.

    Sistemazione  zona verde  con stesa e modellazione terreno di coltivo,  formazione di tappeto erboso .

    CASELLARI POSTALI:

    Ogni alloggio sarà fornito di una casella portalettere in metallo collocata in prossimità dell'ingresso pedonale. ( questa spesa verrà suddivisa per ciascun condomino ).

    SCALE INTERNE:

          Struttura su progettazione della DL. A chiocciola con rivestimento in legno a vista.