Novità

Notizie e Aggiornamenti del mercato immobiliare

Comprare casa online in questo momento è davvero possibile?

Comprare casa online in questo momento è davvero possibile?

 

Nella situazione attuale di emergenza è possibile acquistare casa con un procedimento al 100% online per ovviare a qualsiasi possibilità di contatto fisico e possibile contagio?

Considerata la generale restrizione alla mobilità consentita solo per comprovate situazioni di necessità, esigenze lavorative o per motivi di salute, il notariato invita i cittadini a mettersi in contatto con il proprio notaio per valutare se l’atto programmato può essere posticipato oppure per segnalarne – tramite richiesta scritta – la necessità o urgenza.

Nei casi in cui sia necessario procedere alla stipula dell’atto notarile occorre inderogabilmente tener conto delle indicazioni previste dai DPCM relative alle “dimensioni e alle caratteristiche dei luoghi, tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”.

E’ importante sapere che nella nostra Regione Abruzzo è possibile trascrivere regolarmente un atto di compravendita.

Non è cambiata neanche la situazione degli studi notarili che restano aperti in tutta Italia. Ciò perché il notaio è un pubblico ufficiale tenuto a prestare la sua attività quali che siano le circostanze, come previsto dalla Legge Notarile. La funzione del notaio è garanzia di legalità che deve essere assicurata nell’interesse dei cittadini e dello Stato sia in momenti ordinari, sia in momenti eccezionali ed imprevisti come questo.

Ma come si fa a stabilire se un rogito è da fare subito o è da posticipare?

Il discrimen è rappresentato dall’urgenza, la cui valutazione dipende da caso a caso. Per esempio se la banca non è disponibile a prorogare i termini per l’accensione di un mutuo, se le parti possono perdere i benefici fiscali derivanti da una compravendita, se occorre predisporre un testamento; ovviamente ci vuole buon senso da parte di tutte le parti coinvolte.

La scelta, valutate le circostanze, resta in capo al notaio che, gestirà l’interesse individuale del cliente con quello generale, il che oggi impone di tenere conto, in particolare, del diritto alla salute e dell’interesse collettivo a limitare la circolazione delle persone e le occasioni di incontro.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha dato delle indicazioni agli studi notarili?

In questo periodo di emergenza sanitaria, il Consiglio Nazionale del Notariato ha diramato ai notai indicazioni per la gestione degli studi e l’erogazione dei servizi ai cittadini, nel rispetto delle limitazioni imposte per contrastare la diffusione del virus COVID-19.

Nello specifico ha invitato i singoli studi a:

  • Segnalare alle parti di recarsi presso il proprio studio senza accompagnatori non necessari, rispettando gli orari, senza anticipi eccessivi, rispettando le distanze di sicurezza nelle sale di attesa e ogni altro ambiente di studio e adeguandosi alle prescrizioni di sicurezza adottate dallo studio (utilizzo di dispenser igienici, di guanti monouso e di mascherine di protezione).
  • Incentivare l’utilizzo di procure speciali, per evitare spostamenti da un Comune all’altro, anche ammettendo procure rilasciate a propri collaboratori in applicazione dei principi del codice deontologico che legittimano tale fattispecie in casi di eccezionalità della situazione.
  • Laddove venga utilizzata la scrittura privata autenticata ricordare la possibilità di procedere anche con la doppia o plurima autenticazione da parte di più notai ove le parti risiedano in città diverse.
  • Richiedere lo scambio della documentazione in formato digitale, limitando al massimo la consegna fisica di documenti cartacei destinati al fascicolo di ufficio.
  • Attuare i colloqui dei quali venisse richiesto attraverso strumenti telefonici o informatici, limitando il contatto diretto personale ai soli casi di necessità e comunque riducendo al massimo lo scambio diretto di documenti cartacei.
  • Negli studi notarili aperti è ridotta al minimo la presenza del personale, secondo le indicazioni contenute nei DPCM, che dovrà per lo più operare in modalità “smart working”.

E’ REALMENTE possibile acquistare una casa, con mutuo o senza mutuo, in questo momento?

La risposta è: dipende.

Nel processo di compravendita intervengono diversi “attori”: acquirente e venditore, banca, intermediari, notai ma anche uffici pubblici interessati nel passaggio di documenti e registrazioni di ipoteche, successioni, ect. Quindi, se in alcuni casi è possibile mandare avanti la pratica anche on line, ciò non è sempre vero. Occorre trovare un notaio disposto a stipulare. Tendenzialmente si valuta caso per caso con il cliente se gli atti siano davvero indifferibili.

È quindi possibile portare avanti la transazione senza intoppi?

A volte è possibile, grazie allo spirito di iniziativa dei singoli studi, altre volte esiste una dilazione dei termini. A quanto risulta, tuttavia, almeno il 30% degli atti subisce ritardi, lunghi o brevi.  Ciò perché ad esempio alcuni notai o alcuni uffici hanno chiuso – per sicurezza, di propria volontà o perché si trovano in zone particolarmente interessate dall’emergenza. Altri invece scelgono di restare aperti per mantenere la clientela ma devono comunque organizzarsi per evitare congestione di appuntamenti, il che dilata i tempi di conseguenza, anche alla luce del personale ridotto per evitare concentrazione di persone in ufficio. Anche la scelta dei casi da portare avanti si basa sulla “improrogabilità” dell’atto, accertato con autocertificazione.

Quali sono gli ostacoli principali alla conclusione delle compravendite?

“Quello che è permesso fare on line dipende dal livello di informatizzazione degli uffici.

Tecnicamente la compilazione di documenti per via telematica non è infattibile, ma in alcuni contesti è possibile, in altri no.

L’acquisto di casa poi non può prescindere dalla visita dell’appartamento, per quanto spesso visibile anche virtualmente. La nostra agenzia realizza Virtual Tour a 360° per ogni immobile in vendita. Si può attivare una visita guidata o passare liberamente da una stanza all’altra in base agli interessi, per visitare tutti gli angoli dell’immobile, o richiedere una visita assistita con il nostro supporto. Una casa aperta 24 ore al giorno. Viste panoramiche dell’intera proprietà attraverso punti di interesse e una mappa navigabile integrata.

Purtroppo però la visita fisica al momento non è possibile.

Per la parte finanziaria invece, nel caso della stipula del mutuo legato all’acquisto o anche di una semplice surroga, probabilmente la transazione si può portare a termine totalmente on line con il supporto della banca. Un ritardo sarà inevitabile anche in questo caso, in quanto la firma finale comunque va fatta di persona.

Cosa può fare dunque chi vuole vendere o comprare casa in questo momento di sospensione?

Per chi vuole comprare, sicuramente può monitorare quello che offre il mercato, navigando tra i vari portali. Uno in particolare che in questo periodo sta crescendo esponenzialmente è il Cercacasa.it, portale sponsorizzato dalla Fiaip Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, che convoglia tutti gli immobili delle agenzie italiane.

E’ possibile attivare alert in base ai propri parametri di ricerca, per essere avvisati non appena viene pubblicato un nuovo immobile che soddisfa le vostre necessità.

Dopo una prima scrematura, potete affidarvi alla nostra agenzia REALIZZA CASA che, nel ruolo di “property finder”, saremo noi a visitare le case con le dovute dotazioni, per poter poi presentarVi una selezione MIRATA.

La crisi non durerà per sempre, ma nel breve tempo la nostra vita non sarà come quella di prima. Dobbiamo percepire questa situazione come una fase di cambiamento alla quale siamo chiamati per ridisegnare il nostro modello organizzativo sociale ed economico.

Per chi deve vendere oggi ha la possibilità di poter scegliere il professionista che si occuperà della vendita del proprio immobile, con calma e valutando la qualità dei servizi offerti.

La nostra agenzia REALIZZA CASA non si è fermata, con noi oggi è possibile firmare il mandato a distanza e così anche le proposte di acquisto e i preliminari di compravendita.

Gli immobili dei clienti che sono già portafogliati godono in questo momento della massima visibilità e flessibilità di lavoro grazie ai virtual tour. Per chi ancora non è Cliente, lo invitiamo a contattarci per studiare insieme la campagna di marketing da avviare SUBITO!! Non dobbiamo aspettare che tutto passi, dobbiamo essere sul mercato oggi, in modo da essere VISTI da chi OGGI è a CASA e sente l’esigenza di spazi nuovi e cmbiamento. Così saremo subito pronti non appena il mercato ripartirà a pieno regime.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *